Earth Day e World Environment Day 2022: Peoplelink e la sostenibilità ambientale!

-

Come ogni anno, l’Earth Day ed il World Environment Day sono l’occasione per una forte sensibilizzazione rivolta a tutti, aziende e Governi, ma anche e soprattutto alle singole persone.

Ognuno deve fare la propria parte per prendersi cura del Pianeta e pensare in modo sostenibile al futuro. In questo 2022, la Giornata della Terra vuole essere ancora una volta il momento per iniziare e continuare ad investire nella sostenibilità e nel ripristino degli ecosistemi mondiali.

Partire dalle piccole cose per costruire tutti insieme un grande unico obiettivo. Non etichettarsi semplicemente come “green”, ma operare in modo concreto e deciso!

Cambiare in modo radicale paradigmi e setting mentali, accomodandoli sulla base di nuovi modelli che ci consentano di produrre e sviluppare business in modo etico, con un nuovo modo di rapportarsi con le persone, sia all’esterno che all’interno dell’azienda, oltre che con il mondo che ci circonda.

In Peoplelink, da anni e sempre di più, ci siamo attivati verso questa direzione. La volontà di essere sostenibili è parte della nostra natura, principalmente grazie all’offerta di soluzioni che consentono la digital trasformation nelle HR, la cui conseguenza è un’ottimizzazione dei processi e del tempo, una riduzione notevole degli sprechi ed un miglioramento della vita personale, con ampie ricadute anche sulla sostenibilità.

La nostra offerta consente di gestire processi e attività in modalità digitale, introducendo il full paperless come fondamento per consentire la transizione verso nuovi modelli di business paper-free. Processi, engagement ed una rinnovata cultura aziendale devono contribuire ad un cambiamento in ottica di sostenibilità, rispondendo ai molti bisogni dei diversi stakeholder.

La collaborazione con Treedom ci ha consentito di poter dare un ulteriore contributo al nostro essere sostenibile. Dalla sua fondazione, Treedom ha piantato più di 3 milioni di alberi in Italia, Africa, America Latina e Asia, contribuendo sia all’ambiente che allo sviluppo delle comunità rurali in vari paesi del mondo. 3.000.000 di alberi che corrispondono a più di 800.000 tonnellate di CO2 assorbita.

In quest’ottica, in Peoplelink abbiamo avviamo avviato il progetto “HR Paperless Pack”, grazie al quale ogni cliente che acquista determinati moduli e soluzioni della nostra suite, contribuirà attivamente a piantare nuovi alberi tramite la nostra collaborazione con Treedom, per realizzare progetti agroforestali che daranno benefici a tutto l’ambiente ed alle comunità locali coinvolte nel progetto.

Anche la cultura aziendale interna alla Peoplelink è da sempre orientata alla sostenibilità. Tutto il materiale di marketing e comunicazione (brochure, dépliant, schede informative, ecc.), da anni, è stato reso accessibile unicamente in formato digitale, anziché essere stampato e consegnato “a mano”, nonostante le continue richieste; tutta la comunicazione interna avviene tramite la nostra bacheca digitale ed un digital workplace in grado di far interloquire colleghi, responsabili e partner esterni in modo unicamente digitale.

Non solo, perché l’intera suite HR di Peoplelink mette a disposizione di tutti i nostri clienti svariate possibilità per ridurre l’utilizzo della carta al minimo, sia grazie alla digitalizzazione documentale che dei processi di consultazione, validazione e di analisi.

Anche l’offerta dei prodotti legati al settore hardware è stata profondamente rivista.

Stiamo promuovendo l’utilizzo di materiali ecosostenibili come il bambù, o derivati da un processo di riciclo, per i badge, le cover dei device di rilevazione presenze / controllo accessi e tutti i prodotti fisici che possono avere impatto negativo sull’ambiente.

In più, per ogni prodotto ecosostenibile venduto, devolveremo il 5% del suo valore per l’acquisto di nuovi alberi.

Infine, per le spedizioni di materiale, utilizziamo unicamente il corriere DHL con l’opzione di “GO Green”, grazie alla quale DHL si impegna nella diminuzione e nella compensazione delle emissioni.

La rotta è tracciata… e la speranza è di vederci presto tutti in un mondo migliore, ma il risultato finale dipende da ognuno di noi!