Software per la pianificazione delle ferie

People@Time VacationPlan – Pianifica le ferie aziendali in modo facile e veloce

Una vera programmazione delle ferie, non un semplice calendario condiviso

People@Time VacationPlan è il software aziendale per la pianificazione delle ferie che estende People@Time, il software per la rilevazione delle presenze, semplificando tutto il processo di programmazione, autorizzazione e giustificazione delle ferie.

I dipendenti, o i responsabili per conto dei propri collaboratori, programmano in anticipo le ferie, confrontandosi con il proprio team; i responsabili e l'ufficio HR supervisionano le pianificazioni, suggeriscono modifiche e procedono all'approvazione; successivamente, i dipendenti giustificano le proprie assenze in base alle reali esigenze; infine, responsabili ed HR Manager possono verificare se la programmazione ha seguito l'andamento reale delle assenze e delle giustificazioni.

La configurazione dei piani ferie è estremamente personalizzabile: è possibile creare piani ferie su un anno solare o su periodo variabile, indicare le chiusure aziendali, scegliere se operare in ore, giorni e/o mezze giornate, indicare minimi, massimi e percentuali di ore da programmare e molto altro!

Software per la pianificazione delle Ferie

People@Time VacationPlan aggiunge alla semplicità e all'intuitività della compilazione del piano ferie una serie di Plus che permettono ai dipendenti, ai responsabili ed agli HR Manager di sfruttare al massimo la digitalizzazione che Peoplelink offre ai propri clienti!

Totalizzatori e ore da programmare

Utilizza i totalizzatori di People@Time per mostrare il residuo, il maturato e le regole di programmazione (minimo, massimo e percentuale). Puoi utilizzare fino a 2 totalizzatori, ad esempio Ferie e ROL. Chi consulta il piano ferie avrà a colpo d'occhio il numero di giornate pianificate e se le regole sono state rispettate.

Riepilogo annuale

La compilazione del piano ferie avviene su una timeline orizzontale, così da poter confrontare in modo facile e veloce la programmazione di tutta l'unità organizzativa. In più, è possibile visualizzare le giornate pianificate su di un calendario riepilogativo annuale, utilizzando una mappa di calore per la colorazione delle giornate.

Percentuale di sovrapposizione

Quando tutti i collaboratori ed i dipendenti, appartenenti ad una determinata unità organizzativa, completano la programmazione del proprio piano ferie, gli HR manager ed i responsabili potranno consultare un comodo calendario con indicata la percentuale di sovrapposizione delle assenze, giornata per giornata.

Collaborazione e messaggistica

Se attiva, i dipendenti ed i responsabili potranno comunicare tra loro utilizzando la messaggistica interna di Peoplelink, così da velocizzare eventuali comunicazioni tra il team. I messaggi potranno essere sia one-to-one tra dipendenti che con tutta l'unità organizzativa, così da ottimizzare tutto il processo di pianificazione.

Scopri di più, richiedi subito maggiori informazioni gratuitamente

Totalizzatori avanzati

Non un semplice contatore dove viene indicato il numero fisso di giorni maturati nell'anno, senza variabil e senza dettagli, ma un contatore strutturato ed avanzato con tutti i dettagli di maturazione e di fruizione, aggiornato in realtime grazie al modulo di rilevazione delle presenze. Non solo, perchè i "totalizzatori maturati / residui" di Peoplelink sono in grado di considerare ogni variabile di maturazione, come ad esempio l'assenza continuativa per malattia, i cambi di livello e di qualifica, i CCNL, le sedi di lavoro e qualunque altro parametro di interesse; non ci sono limiti!

Rilevazione delle presenze: Totalizzatori maturati e residui

Piani ferie altamente personalizzabili

La configurazione di ogni piano ferie prevede la possibilità di:

  • Decidere la periodizzazione del piano ferie, che potrà rispettare l'anno solare oppure essere disallineato, ad esempio iniziando l'1 di aprile e concludendosi il 31 di marzo dell'anno successivo
  • Creare dei sotto-periodi all'interno del piano ferie, ad esempio "primo semestre" e "secondo semestre", per ottimizzarne la compilazione e la consultazione
  • Indicare le giornate di chiusura aziendale, scegliendo se queste debbano essere obbligatoriamente rispettate o solamente indicative
  • Decidere se gestire la pianificazione a Giorni, Mezze giornate o ad Ore
  • Impostare le regole di fruizione delle Ferie, delle ROL e dei permessi retribuiti in genere, indicado una percentuale riferita al residuo dell'anno precedente, una riferita all'anno corrente ed un numero di giorni minimo e massimo da rispettare
  • Indicare i periodi in cui è possibile procedere alla compilazione del piano ferie o alla sua approvazione da parte dei responsabili o degli HR Manager
  • Abilitare la compilazione dei piani ferie a tutti i dipendenti e collaboratori dell'azienda, o solamente ad alcuni di essi

Confronto tra pianificato e realmente effettuato

La pianificazione delle ferie e la giustificazione delle assenze vere e proprie sono due processi distinti, che avvengono in momenti differenti dell'anno lavorativo; per questo motivo è fondamentale per l'ufficio HR avere un resoconto preciso e puntuale su cosa è stato programmato e quando i dipendenti si sono effettivamente assentati per le proprie ferie.

Il tool di confronto tra pianificato e realmente effettuato permette, dato un periodo, di visualizzare il numero di giorni indicati sul piano ferie e se questi sono stati rispettati, completamente o parzialmente. Inoltre, anche se con discrepanze sulle giornate pianificate, è possibile sapere se nel periodo selezionato il dipendente ha comunque rispetto il numero di ore previste dal piano ferie, anche se su giorni differenti.

Pianificazione Ferie: Confronto tra programmato e realmente effettuato
Pianificazione Ferie: Confronto tra programmato e realmente effettuato

Ancora indeciso? Prova con mano!
Richiedi subito una demo gratuita e senza impegno